Eliminazione modello SR163

Si informa che, con circolare n.48 del 29.03.2020 l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha comunicato che, al fine di assicurare la coerenza tra i dati identificativi dei titolari delle prestazioni pensionistiche e non pensionistiche con quelli dell’intestatario/cointestatario dello strumento di riscossione delle predette prestazioni, è stato previsto l’utilizzo di un sistema telematico di scambio dei dati con Poste Italiane e gli Istituti di credito incaricati dei servizi di pagamento.
Per effetto delle richiamate innovazioni, per quanto attiene all’assegno di maternità concesso dai Comuni ai sensi dell’art. 74 del D. Lgs. 154/2001 e all’assegno al nucleo familiare con almeno 3 figli minori di cui all’art. 65 della L. 448/1998, a partire dal 10 aprile 2020, non è più prevista la compilazione e trasmissione del modello “SR163”, né Poste Italiane e gli Istituti di credito sono più tenuti alla sua validazione.

Tali innovazioni, nell’attuale fase di crisi dovuta alla situazione emergenziale generata dalla diffusione del virus COVID-19, si prefiggono l’obiettivo di contribuire a ridurre le esigenze di spostamento e di contatto della popolazione e i connessi rischi per la salute pubblica.