Estensione dell’obbligo di fatturazione elettronica

Nell’ambito del Decreto “PNRR 2” è stato soppresso l’esonero dall’obbligo di fatturazione elettronica previsto per:

  • Contribuenti minimi;
  • Contribuenti Forfettari;
  • Contribuenti in regime Ex Lege 398/91.

Tuttavia l’entrata in vigore dell’obbligo della fattura elettronica per questi soggetti è scaglionata nel tempo e varia a seconda dell’ammontare dei ricavi e compensi del 2021.
In particolare:

  • Soggetti con ricavi/compensi 2021 superiori a 25.000 ragguagliati ad anno obbligo di fattura elettronica a partire dal 01/07/2022;
  • Soggetti con ricavi compensi 2021 inferiori a 25.000 ragguagliati ad anno obbligo di fattura elettronica a partire dal 01/01/2024.

Esterometro: per i soggetti obbligati alla fattura elettronica sarà necessario presentare il cosiddetto esterometro dove saranno elencate le fatture di acquisto di soggetti esteri.
San Marino: per i soggetti obbligati alla fattura elettronica questa dovrà essere utilizzata anche per la cessione di beni e la prestazione di servizi effettuate nei confronti di San Marino.
Relativamente alle modalità operative lo studio dispone di un pacchetto dedicato al fine di emettere e ricevere fatture elettroniche. Tuttavia per Aziende e Professionisti che avessero già a disposizione un’altra piattaforma non vi saranno problemi operativi.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori delucidazioni.