29 Novembre 2020

FIRMA DIGITALE

Devi firmare digitalmente un documento? Devi accedere ad un sito della Pubblica Amministrazione e non hai una Carta Nazionale dei Servizi o lo SPID?

Evita lunghe file e attese, nei nostri sportelli puoi scegliere il servizio più adatto alle tue esigenze e puoi firmare tutti i tuoi documenti subito dopo l’acquisto.

NON TI PREOCCUPARE! i tuoi servizi digitali saranno IMMEDIATAMENTE attivi.

Un Operatore della Certification Authority è presente nella nostra sede.

Quali sono i passaggi per avere la tua Firma Digitale? SEMPLICE:

1 – RECARTI IN UN NOSTRO SPORTELLO

2 – PROCEDERE ALLA CERTIFICAZIONE DELL’IDENTITA’ con un nostro operatore

3 – FIRMARE LA DOCUMENTAZIONE

Molte persone hanno dubbi davanti ai quali rinunciano a richiedere la firma digitale. Ci chiedono ad esempio:

  • Devo avere competenze tecniche? – NO, il processo di firma digitale è gestito con una procedura molto semplice e l’utilizzo di un PIN che ti verrà fornito
  • Serve un software per l’utilizzo della smart card? – SI, i nostri dispositivi di firma digitale sono totalmente compatibili con i più diffusi software di firma digitale (gratuiti)
  • Si può utilizzare per i siti delle PA? – SI, i nostri dispositivi di firma digitale consentono l’accesso ai siti della Pubblica Amministrazione grazie alla presenza del CNS (Casa Nazionale dei Servizi)
  • Serve molto tempo per l’attivazione della mia smart card? – NO, la firma digitale che ritiri presso il nostro sportello è immediatamente attiva
  • La firma digitale ha una scadenza? – SI, dopo 3 anni alla scadenza sarà possibile procedere al rinnovo

Ricorda, appena avrai la tua smart card potrai firmare i tuoi documenti digitali ed accedere in sicurezza nei siti della pubblica amministrazione.

RICHIEDI INFO

Vuoi sapere di più sulla firma digitale? Continua a leggere…

La Smart Card ha le dimensioni di una comune carta di credito con microchip e consente di firmare documenti digitali e di accedere in modo sicuro a siti web.

NB: Per poter funzionare deve essere presente sul computer un lettore di Smart Card.

La smart card è un dispositivo crittografico avanzato aderente agli standard ISO7816-1/2/3/4/8/9 e SSCD Common Criteria EAL4+ (CWA14169).

La Smart Card CNS contiene:

  • il Certificato Qualificato di Sottoscrizione (validità 3 anni);
  • il Certificato di Autenticazione CNS (validità 3 anni).

È stata realizzata per aumentare le performance in termini di sicurezza e utilizzo delle chiavi RSA per le operazioni su infrastrutture PKI, che risultano essere essenziali in applicazioni che richiedono l’impiego di smart card PKI come la firma digitale e l’autenticazione forte.
Grazie al middleware sviluppato da Bit4id, al CSP, PKCS#11 ed al TokenD, la smart card crittografica Jsign può essere facilmente utilizzata su piattaforme ed applicazioni Windows, Mac OS X e Linux.
È in grado di generare chiavi RSA a 2048 bit elaborare algoritmi SHA-1, SHA-224, SHA-256, SHA-384 e SHA-512, AES (fino a 256 bit) per la crittografia simmetrica.