Incentivo all’esodo e accompagnamento alla pensione: le domande passano dal cartaceo al telematico

Dal prossimo 11 maggio il servizio “Prestazioni di esodo dei Fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione” presente sul portale dell’INPS si arricchisce delle seguenti funzionalità:

  • invio di una domanda di prestazione di esodo;
  • invio massivo di più domande;
  • stampa lettera di certificazione.

Il servizio, e le nuove funzionalità, sono rinvenibili inserendo la dicitura “Prestazioni di esodo” nel campo di ricerca testuale del portale INPS. Eventuali segnalazioni e richieste di chiarimenti, relative alle nuove funzioni, possono essere inoltrate alla casella di posta elettronica supportotecnicoprestazioniesodo@inps.it.

Domanda di prestazione di esodo

La trasmissione della singola domanda, in modalità telematica, sarà il canale esclusivo dall’11 maggio 2020. Il documento cartaceo non deve più essere inviato.

Le domande devono essere presentate dai datori di lavori: le aziende autorizzate a trasmetterle, eseguito l’accesso al servizio, dovranno utilizzare il menu “Domanda di prestazione di esodo ex art. 4 L. 92/2012”. Nella procedura di compilazione della domanda è obbligatorio fornire, in via preliminare, la dichiarazione di possesso del consenso del lavoratore per l’invio della domanda. Successivamente, è possibile terminare la compilazione della domanda telematica e inviarla.

I dati richiesti per la compilazione sono illustrati nel manuale utente presente nella home page del servizio “Prestazioni di esodo dei Fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione”.

È possibile consultare lo stato e l’esito delle domande trasmesse.

Il lavoratore stesso, interessato all’adempimento, dopo aver effettuato l’accesso in “MyINPS”, può consultare la domanda e la ricevuta.

Invio massivo delle domande

Tramite il menu “Caricamento massivo domande”, presente nel servizio, è possibile inviare all’INPS un file contenente più domande da registrare secondo il tracciato consultabile dal menu “Documentazione”. Prima dell’invio, è richiesta la dichiarazione del datore di lavoro di essere in possesso del consenso di tutti lavoratori interessati all’invio della domanda.

Le domande trasmesse saranno successivamente elaborate dalla procedura. Alla fine di tale elaborazione, i risultati dei controlli saranno consultabili e scaricabili on line.

L’INPS consiglia, prima di fare uso della funzionalità per la prima volta, di darne comunicazione al supporto tecnico, scrivendo a supportotecnicoprestazioniesodo@inps.it e fornendo le seguenti informazioni:

  • il file xml che si intende caricare;
  • i codici fiscali dei delegati dell’azienda che dovranno caricare i file xml.

Stampa lettere di certificazione dei lavoratori

È possibile stampare le lettere di certificazione dei lavoratori. La nuova funzionalità consente, inoltre, di visualizzare una tabella che riporta per ogni codice fiscale le seguenti informazioni:

  • data di cessazione dell’attività lavorativa;
  • data di decorrenza della pensione;
  • data di protocollazione della lettera di certificazione;
  • importi della prestazione.

È, infine, possibile la ricerca di un soggetto in particolare, inserendo nell’apposito filtro di ricerca il codice fiscale del lavoratore interessato.