Modello 730/2023: approvato il modello con le novità su IRPEF, detrazioni lavoro e figli a carico

Il 6 febbraio 2023 l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello 730/2023, dando ufficialmente il via alla campagna dichiarativa per quest’anno. Tra le novità ci sono le nuove regole sull’IRPEF e le detrazioni per lavoro e figli a carico. Inoltre, ci sono importanti novità nel quadro E, dedicato alle detrazioni e oneri per spese, dove spiccano i bonus edilizi, in particolare il superbonus.

Il modello 730 è destinato ai lavoratori dipendenti e pensionati, per i quali sono cambiate significativamente le regole di calcolo dell’IRPEF a partire dal 1° gennaio 2022. In particolare, ci sono nuove aliquote e scaglioni IRPEF, nuove detrazioni per lavoro e una riduzione del cuneo fiscale.

Inoltre, le detrazioni per lavoro sono state modificate: il limite reddituale per poter fruire della detrazione massima è stato innalzato per i lavoratori dipendenti a 15.000 euro e per i pensionati a 8.500 euro. Anche le detrazioni per i figli a carico sono state modificate, con un aumento di 100 euro rispetto all’anno precedente.

Per quanto riguarda il quadro E, le novità principali riguardano i bonus edilizi, in particolare il superbonus. È importante tenere presente che quest’ultimo ha subito molte modifiche durante il corso del 2022.

La presentazione del modello 730 è possibile sia in forma precompilata che ordinaria e i termini di presentazione sono confermati rispetto agli anni precedenti. Per avere una visione più chiara delle novità fiscali e per calcolare le imposte dovute o a credito, è possibile consultare la guida all’IRPEF 2023 e le istruzioni per la compilazione del modello 730.

Per garantirti un’assistenza completa e personalizzata nella compilazione del Modello 730/2023, ti invitiamo a fissare un appuntamento presso lo Sportello CAF di OpenOffice Ravenna. I nostri esperti saranno a tua disposizione per aiutarti a preparare e inviare la domanda in modo rapido ed efficiente. Non esitare a contattarci per prenotare il tuo appuntamento o per ottenere ulteriori informazioni. Il nostro obiettivo è quello di offrirti un’assistenza precisa e tempestiva per la tua dichiarazione dei redditi.


Hai bisogno di prenotare un appuntamento per il Modello 730/2023? Puoi fissare un appuntamento con un nostro Consulente al seguente link:


Al seguente link sarà possibile ottenere il file scaricabile per preparare la documentazione utile durante il vostro appuntamento: ELENCO DOCUMENTI.
PRESENTARSI ALL’APPUNTAMENTO CON LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA.