Sportello Legale

“GIURIDICO RAVENNA”

…è il nome assegnato al nuovo progetto dello Staff di OpenOffice Ravenna che ha l’ambizione di entrare in casa delle famiglie del ravennate con uno Sportello Legale alla portata di tutti.   

L’associazione operante sul territorio già dal 2011 si è trasferita nel quartiere Darsena nel 2015 in Via Capodistria vicino alla scuola materna, al nido e a pochi passi dagli assistenti sociali e gli uffici comunali del quartiere.

L’apertura di OpenOffice Ravenna portò sul quartiere un servizio di assistenza fiscale “sotto casa”, molto apprezzato dalla popolazione dato l’accrescersi dell’affluenza allo Sportello (già sede dello storico “Piccolo Zoo”), infatti sempre più persone si sono affacciate oltre che per le più comuni pratiche fiscali quali ISEE, dichiarazione dei Redditi, calcolo dell’ IMU […] anche per ottenere consigli riguardanti i meandri della normativa italiana che dà agevolazioni di varia natura e richiede adempimenti non sempre chiari. Oltre al sottoscritto, negli uffici l’ utente trova un personale qualificato nelle persone di Mattia ed Alessandro che assistendo con sempre più dovizia e passione chi usufruisce dei servizi e delle consulenze. Per poterne usufruire, occorre associarsi ad OpenOffice Ravenna sottoscrivendo una tessera associativa di poche decine di euro, la OpenOffice Ravenna Card, che dà anche accesso ad una serie di convenzioni a livello nazionale e locale, che se ben sfruttate già da sole ne ripagano il costo.

Sempre più le persone hanno portato in associazione tematiche, e quindi necessità, legate al diritto di famiglia ed al diritto di lavoro e sindacale oltre a questioni civilistiche di varia natura; quindi è cresciuta sempre più la necessità di farsi affiancare da un Legale che si occupasse di quanto di sua competenza. Negli uffici OpenOffice Ravenna sono state fatte conciliazioni in sede sindacale e sono stati recuperati crediti per lavoro per cui l’ associato da solo non riusciva a venirne a capo. Questo ha creato un grande senso di soddisfazione negli addetti al lavoro ed ha fatto maturare la decisione di concentrare in momenti ben precisi l’ assistenza legale.

Da Febbraio 2018 sarà operativo lo Sportello Legale dalle 15 alle 17 ogni primo e terzo lunedì del mese e per gli associati OpenOffice Ravenna sarà disponibile avere una prima consulenza gratuita* (servizio una tantum) per valutare l’ opportunità di procedere e quali strade si consigliano in base alla problematica esposta. Sarà ovviamente possibile chiedere risarcimenti danni, consulenza ed assistenza in materia contrattuale, assistenza in ambito lavorativo e sul diritto di famiglia, ma anche tematiche legate alla discriminazione (sia essa di razza, genere ed orientamento…) visto che lo sportello sarà supportato da vari Avvocati ognuno meglio specializzato in un settore specifico.

Per evitare code si consiglia di prendere un appuntamento allo 0544 423370, ma negli orari indicati si potrà comunque arrivare a libero accesso attendendo il proprio turno.